top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreSilvia Valli

L' altra primavera

Aggiornamento: 6 dic 2020

Esattamente un anno fa, a quest'ora, ero sul Frecciarossa Milano-Roma.


Anna, di Ophicina Botanica, mi aveva chiamata qualche tempo prima coinvolgendomi in quello che sarebbe stato per me un nuovo progetto.


Io ed Anna ci siamo conosciute a The Love Affair, io come espositrice e lei alla ricerca di volti, ispirazioni e atmosfere diverse.

Capita che ci si "innamori" a prima vista, basta uno sguardo, un sorriso, un gesto.


Nei mesi successivi ci siamo tenute in contattato aspettando l'occasione perfetta per collaborare intanto ci scambiavamo lunghe telefonate confrontandoci, sostenendoci e pian piano conoscendoci.


Ecco, il momento era arrivato con "Il gesto del fiore" un workshop per Floral e Wedding Designer ideato da Anna e Tommaso Torrini di La Rosa Canina supportati da Parade Wedding organizzato alle porte di Roma dal 8 al 10 aprile.


Il mio sarebbe stato un ruolo di "supporto", il focus era il fiore e la sua espressione



Così ho immaginato, progettato e realizzato due abiti essenziali, lineari e leggeri che potessero essere la cornice ideale per le composizioni e i bouquet dei partecipanti.




Ed eccomi a Roma, gli abiti e gli accessori in valigia con la curiosità di stringere la mano a nuove persone che avevo conosciuto solo attraverso i social.


Questa è la prima immagine che ricordo non appena sono arrivata nell'antico casale di Ammodonostro: tantissimi fiori, la maggior parte dei quali ignoravo l'esistenza o le varietà e ragazze intente nel creare la loro composizione seguendo i consigli di Tommaso il direttore creativo del workshop.


Colori e forme lontane dal mio mondo di seta dedicato alla sposa dai colori tenui e di impercettibili sfumature.

Osservavo e scoprivo quanto lavoro e dedizione sono necessari per realizzare una bella composizione.


In realtà notavo tantissime similitudini con la mia attività: proporzione, armonia e originalità dettata dallo stile personale di chi crea.


Così, nonostante gli stessi fiori fossero disponibili per tutti, ogni creazione era unica e nasceva dalla propria esperienza, sensibilità e manualità proprio come un abito.



Ecco infine gli scatti di Lisa Poggi delle composizioni, dei bouquet e degli allestimenti realizzati ed è stata anche qui la sua attitudine a valorizzare ogni sfumatura.


ed i partner che hanno reso il workshop ricco di materiali, suggestioni e spunti.


Le immagini che sono state scattate con i miei abiti sono queste, io ne sono completamente innamorata.


Ho vissuto tre giorni circondata da tutta questa bellezza e come al solito ne ho fatto tesoro. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza una squadra che ha messo a disposizione le proprie competenze e professionalità e una buona dose di "voglia di divertirsi".


Ecco la squadra che ha volti, nomi e soprattutto sorrisi:

Mina (Aluna Wedding), Sara (Fati Amor), Anna Veronica (Parade Wedding), Cristina (Madlen Ceramics), Carmine e Giorgia (Parade Wedding), Lisa Poggi, Tommaso (La rosa canina), Anna (Ophicina Botanica), Laura (Ammodonostro), Chiara (La rosa canina), io, Francesca (Ammodonostro) manca solo Vanessa Illi autrice del video che chiude questa indimenticabile esperienza cui va tutta la mia ammirazione.



Altri partner:

Grafica e Stationery: La Mina

Floral equipment: Gandon

Fiori: Frida's

Make-up and Hair Style: Isabella Venali

Artist: Marta Abbott

325 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Why not?

Bye Bye 2017

bottom of page